Come per la pelle, il benessere interiore ed un corretto stile di vita favoriranno anche lo stato dei vostri capelli. Le continuo susseguirsi di tensioni e frenesia che contraddistinguono la vita quotidiana lasciano putroppo i loro segni: se i capelli sono opachi e molto probabile che il corpo non stia funzionando perfettamente.

Cosa fare quindi per sfoggiare dei capelli dall'aspetto splendende e sano? mantenere innanzitutto un'alimentazione nutriente e seguire un regime di mantenimento efficace sono le basi per iniziare, seguito dall'individuazione del tipo di capelli.

Avere dei capelli normali è quasi sempre frutto di un semplice colpo di fortuna genetico, in questo caso strizziamo l'occhio alla dea bendata ma trattiamolo come un dono da consenvare con cura.

In questi casi non sono necessari particolari attenzioni o accorgimenti oltre al normale regime di base, e la semplice assunzione di un supplemento multivitaminico quotidiano li manterrà in ottima salute.

E' comunque fortemente consigliato tenersi alla larga da prodotti troppo aggressivi, non esagerare con l'esposizione al sole ed evitare il calore degli accessori per lo styling.

I capelli grassi sono quasi sempre una conseguenza di squilibri ormonali, alimentazione sbagliata, stress e l'utilizzo di shampoo troppo aggressivi.

Il risultato che ne consegue è un cuoio capelluto unto e punte secche: una situazione causata dall'iperattività delle ghiandole sebacee, le quali producono un eccesso di sebo.

I capelli secchi sono dovuti a diversi fattori come un'alimentazione squilibrata, il ricorso a trattamenti chimici come la colorazione o la permanente, l'eccessiva esposizione al sole e il forte calore degli strumenti per lo styling.

L'insufficienza di sebo che caratterizza questo tipo di capelli li rende infatti atonici e fragili.

Quando scegliete pettini e spazzole tenete in forte considerazione sia il vostro tipo di capelli sia le ovvie esigenze di styling.

Le spazzole con setole naturali, composte da cheratina, lo stesso materiale dei capelli, sono quelle che meno li danneggiano, ma risultano eccessivamente morbide per trattare le capigliature folte: in questo caso è consigliabile una combinazione di setole naturali e sintetiche.

Per quanto riguarda i capelli ricci risultano piu efficaci le spazzole con setole sintetiche, ben distanziate fra loro.

Per lo styling, una spazzola piatta è la soluzione migliore, perfetta anche per lisciare e districare i capelli, mentre una spazzola rotonda aiuterà ad aggiungere volume e ad arricciare i capelli oppure a stirarli sotto l'effetto del phon.

Le spazzole forate sono preferibili quando avete poco tempo per asciugare i capelli con il phon: i fori nella spazzola lasciano circolare l'aria calda dell'asciugacapelli attraverso la spazzola e gli stessi capelli, rendendoli asciutti piu in fretta.

LAVATE REGOLARMENTE SPAZZOLE E PETTINI con acqua calda e sapone.

Una volta puliti, lasciate che si asciughino da soli, rivoltando a testa in giu le spazzole con le setole naturali.

Le spazzole o i pettini con setole o denti rotti vanno rimpiazzati immediatamente in quanto il loro utilizzo prolungato finirebbe con lo spezzare i capelli.